martedì 6 novembre 2012

Ricetta green...Polpettine di pesce spada e melanzane con salsa di erbette e yogurt al limone e zenzero

Buongiorno cari amici,
come state? Com'è il tempo da voi? Qui è uggioso  ma non fa freddo...sono alle prese con il maledetto cambio negli armadi...ogni volta per me è una tragedia....odio, odio, odio!!!! I'm a desperate housewife...I know!

Oggi vi propongo una ricetta del riciclo...ho preparato delle polpettine con del pesce spada avanzato dal pranzo di domenica e del pane vecchio, ci tengo tanto a mantenere il mio impegno nella diffusione della filosofia green, il mio modo di vivere è sempre stato "verde" ma dopo aver firmato la Carta dei foodblogger di Food140 sono molto più motivata a parlare di questo argomento, pochi piccoli accorgimenti potrebbero aiutarci non solo a sentirci meglio ma a vivere meglio, piccoli gesti quotidiani come chiudere la fontana quando ci si lava i denti, differenziare la spazzatura, usare lampade a risparmio energetico, utilizzare la sportina quando si fa la spesa piuttosto che i sacchetti  di plastica o di carta....eccetera eccetera cambieranno il mondo...ne sono sicura.!

Uno dei punti fondamentali per vivere in modo ecosostenibile è quello di evitare gli sprechi questo possiamo farlo anche in cucina, basterebbe guardare al passato, i nostri nonni, infatti, con gli avanzi riuscivano a realizzare delle ricette da veri gourmandes, proprio le nostre famosissime polpette nacquero riciclando gli avanzi.

Vi lascio uno stralcio dell' Artusi che nel suo manuale del 1881 "La Scienza in cucina e l'Arte di Mangiar bene" parla delle  polpette: 

«Non crediate che io abbia la pretensione d'insegnarvi a far le polpette. Questo è un piatto che tutti lo sanno fare cominciando dal ciuco, il quale fu forse il primo a darne il modello al genere umano. Intendo soltanto dirvi come esse si preparino da qualcuno con carne lessa avanzata; se poi le voleste fare più semplici o di carne cruda, non è necessario tanto condimento. Tritate il lesso colla lunetta e tritate a parte una fetta di prosciutto grasso e magro per unirla al medesimo. Condite con parmigiano, sale, pepe, odore di spezie, uva passolina, pinoli, alcune cucchiaiate di pappa, fatta con una midolla di pane cotta nel brodo o nel latte, legando il composto con un uovo o due a seconda della quantità. Formate tante pallottole del volume di un uovo, schiacciate ai poli come il globo terrestre, panatele e friggetele nell'olio o nel lardo. Poi con un soffritto d'aglio e prezzemolo e l'unto rimasto nella padella passatele in una teglia, ornandole con una salsa d'uova e agro di limone»

Un caro abbraccio a tutti voi e un immenso Grazie per il sostegno, i dolci messaggi e l'affetto che mi dimostrate sempre!!!








Per le polpettine:
4 fette di pane raffermo
2 melanzane
1 uovo
1 fetta di pesce spada avanzato di circa 200gr
1 cucchiaio di pecorino
1 mazzetto di prezzemolo tritato
pangrattato per la panatura delle polpette
olio extravergine di oliva
olio di arachidi per la frittura
pepe q.b.
sale q.b.

Ai fornelli:
Ho tagliato le melanzane a cubetti e le ho cosparse di sale, le ho lasciate riposare per un'ora. Passato il tempo le ho lavate, le ho strizzate e le ho fritte in abbondante olio extravergine di oliva.
Ho quindi ammorbidito le fette di pane con dell'acqua tiepida, le h strizzate per bene e ho unito tutti gli ingredienti in una ciotola, le melanzane, il pesce spada tagliato a cubetti piccolissimi,l'uovo, il pecorino, il pepe, il sale, e il prezzemolo tritato, ho formato un impasto omogeneo.
Ho formato delle piccole polpettine che ho passato nel pangrattato. Ho fritto le polpettine in abbondante olio di arachidi.

Per la salsa alle erbette:
1 mazzetto di menta
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di pecorino
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di panna
mezzo bicchiere di olio
sale q.b.
pepe bianco q.b.

Ai fornelli:
Nel minipimer ho frullato per qualche minuto le erbette con l'olio, la panna, il pecorino, i pinoli, il sale e il pepe bianco, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Per lo yogurt al limone e zenzero:
150 gr di yogurt greco
1 cucchiaio di panna fresca
1 cucchiaio di succo di limone
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere

In una ciotola ho mescolato per bene lo yogurt, con
la panna, il succo di limone e lo zenzero.




Questa è la foto di tutti i foodblogger green con il team di Food140 e Pepe Verde
Quella segnalata dalla freccia rossa sono io...eheheheh


Chiedo ancora il vostro aiuto, mi regalereste un voto cliccando "Mi piace" qui, chiedete ai vostri amici di votarmi e condividete? Grazie Grazie Grazieeeee!

Se non lo siete ancora mi farebbe piacere avervi tra i fan della mia pagina Facebook

Colgo l'occasione per ringraziare Lucia del blog Lucia tra cucina e pc per avermi donato il Premio Dardos che dono a tutti voi che mi leggete dal primo all'ultimo follower...quindi se vi fa piacere prelevate il banner e donate il premio a chi volete!




Un riconoscimento creato dallo scrittore spagnolo Alberto Zambade il quale nel 2008 concesse nel suo blog Leyendas " El Pequeno Dardo" il seguente premio ai primi quindici blog selezionati da lui e dal quel momento il premio iniziò a circolare su internet. Secondo il suo creatore, questo premio vuole "riconoscere il valore di ogni blogger, per il suo impegno nella trasmissione di valori culturali, etici, letterali e personali". Esprimendo in ultima analisi la loro creatività, attraverso il suo pensiero rimane vivo innato tra le sue parole.

Ringrazio la mia cara amica Ema del blog Arricciaspiccia per avermi assegnato il riconoscimento "Blog 100% affidabile"

Cosa deve fare chi riceve il Premio ? 


A) Se ricevi il premio, scrivi un post sul tuo blog ringraziando il sito/blog che ti ha nominato con un link ed inserisci dove preferisci sul tuo sito/blog il distintivo de "Il Blog Affidabile"



B) Spiega inoltre brevemente quando e perché hai deciso di aprire il tuo blog: 

Ho risposto a quella passione che esplodeva dentro di me a luglio di quest'anno, avevo voglia di condividerla e di urlarla al mondo, non pensavo che poteva esserci  una, dico una sola persona interessata a quello che dicessi, cucinassi o scrivessi..è un'esperienza stimolante, impegnativa e bellissima, ho conosciuto persone straordinarie, profonde, divertenti e che parlano la mia stessa lingua in termini di amore per il cibo e per la cucina...Mi chiedo perchè non l'ho fatto prima???
C) "Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio come gli artigiani, le aziende e i professionisti iscritti su http://www.gliaffidabili.it/". 


Quindi ecco l'elenco dei 5 blog affidabili: 



Con questa ricetta partecipo al contest del blog di Laura Squisito


 Con questa ricetta partecipo al contest di Monica "Le maghe delle spezie



In collaborazione con (http://www.mercatodelgusto.it/



Vi ricordo di partecipare a "Cucinando Curiosando"....mandatemi tante ricette curiose!




26 commenti:

  1. Inserita...grazie per la partecipazione!
    ps: ti ringrazio davvero di cuore per il premio, non l'avevo ancora mai ricevuto e mi riempie di gioia sapere che sei stata tu a donarmelo. Pubblicherò presto un post con due parole su di te...se me lo permetti!
    un abbraccio grande cara!

    RispondiElimina
  2. Ahhhhh non vale! Ti sei nascosta dietro :))))
    Non parliamo di cambio degli armadi. L’intenzione c’era di approfittare del lungo ponte dei Santi ma poi…ehm!!! Decisamente preferisco il cambio in direzione opposta!!!
    E decisamente preferisco le tue sfiziose polpettine :D Melanzane e pesce spada insieme li adoro come condimento per la pasta. Queste polpette devono essere proprio una tira l’altra accompagnate da quella salsina profumata ^_^
    Un bacio, buona giornata

    P.S. votato :)
    P.P.S. sto arrivando per il tuo giochino!

    RispondiElimina
  3. Il termine ''pallottole'' nel contesto culinario mi fa morire dal ridere , mi piace ! Le tue sono ottime e ho elargito il mio voto sulla tua ricetta, essendo su fb con il mio nome e non con il nick. Kiss :)

    RispondiElimina
  4. altro che ricetta di riciclo,queste polpettine sono cosi goduriose...ti ho votata,ti faccio un grandissimo in bocca al lupo:)

    RispondiElimina
  5. Messo un grandissimo mi piace sulla tua pagina FB perchè davvero il tuo blog se lo merita!

    RispondiElimina
  6. tesoro eccomi!!! uffi, voi continuate a postare foto dell'evento eco e io rosicooo ;-)
    scherzi a parte, state facendo tutte veramente un bellissimo lavoro e tutto ciò è importantissimo.
    ottima questa ricetta green ma gustosissima.
    Tesorooo, grazie mille per il premio.. O mamma quante ne ho ricevuto. E poi mi dimentico sempre di rigirarlo uff:-(
    ps però oggi mi perdonerai perchè.. ho lavorato per te ;-)
    vaty

    RispondiElimina
  7. Paola sei grandiosa, le polpette sono fantastiche, ma il piatto del post precedente è davvero strepitoso.
    Quindi brava brava brava.
    Un abbraccio
    alice

    RispondiElimina
  8. Paola le tue polpettine sono l'esempio di quanto possa essere gustosa una ricetta del riciclo e in più l'hai presentata in modo impeccabile, brava!!!
    Un bacio grande e buona serata.

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordo con te sul fatto del meno spreco anche perché bisogna risparmiare di questi tempi e salvaguardare l ambiente!!! Tu hai sempre delle idee sfiziose polpette fantastiche ma la salsina allo yogurt mi fa sbavare ( amo le salse con yogurt)!!!!!
    Complimenti per i premi te li meriti tutti!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Super ricetta!
    Altro che riciclo!
    Qui sembra alta cucina!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Brava brava, anche con il riciclo mi tiri fuori delle delizie (io ho una pattumiera speciale per il riciclo, i GATTI :D).
    Non parliamo del cambio di stagione che si solito mi DISTRUGGE la vita (calcola che sono una disordinata cronica quindi per me il trauma è doppio, io devo PRIMA mettere a posto e poi cambiare =_=)
    Ho fatto tutto, ho cliccato mi piace, ho condiviso sulla mia pagina per far votare, sono venuta sulla tua, ma ora ti chiedo tu personalmente ci sei su fbk o hai creato solo la pagina? Se ci sei batti un colpo che dobbiamo subito subito diventare amiche ^_^
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. Ciao Paola, piacere di conoscerti, vedo la tua immagine coloratissima tra i lettori dei miei blog preferiti e così ho deciso di Venirti a conoscere "di persona". Beh, che dire, mi piace molto il tuo sito, la ricetta del riciclo, la carta dei foodblogger, il tuo impegno e la tua attenzione verso il valore economico e simbolico del cibo! Mi unisco ai tuoi lettori con piacere, sperando di condividere in futuro tante storie!
    A presto

    RispondiElimina
  13. Ultimamente mi è preso il trip per le polpette quindi apprezzo parecchio questa tua idea!
    Buona serata

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola... ma ti sei nascosta?? Il cambio di stagione credo sia la bestia nera un pò di tutte... io detesto fare tante altre cose da massaia! Ti ho votato e condiviso... ma come ha chiesto Dani quassù hai un profilo fb o solo questa pagina? Fammi sapere, io sono qui http://www.facebook.com/pages/Il-Castello-di-Patti-Patti/457186640959083 diventiamo amichette subito subito! un bascio!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Paola! :) Hai proprio ragione, basterebbe davvero poco per vivere in un mondo migliore! Ma non tutti la pensano così... oppure lo pensano ma non agiscono... peccato... spero proprio che le cose cambino in fretta. Tesorina, io ho già dato col cambio di stagione, salvo poi ritrovarmi con i cassetti pieni di maglioni e un caldo pazzesco nel weekend, vabbè. Meno male che ho lasciato qualcosina di intermedio! ;) Come posso votarti non essendo su Fb? Spero di poterlo fare! Queste polpettine sono deliziose come ogni tuo piatto, che bontà! Io adoro le polpette in ogni modo e queste qui devono essere squisite, poi le hai presentate splendidamente, complimenti e complimenti anche per i meritatissimi premi! :) Hey, sto lavorando per te... ti dico solo questo! ;) P.s.: perché ti sei nascosta nella fotoooooo sei bellissima! :) Un bacione, buona serata! :)

    RispondiElimina
  16. Ma sei tu la maga delle polpette! Sono bellissime... e sono sicurissimamente stra buone!!! E poi che brava nell' impiattarle cosi!!!
    PS: finalmente ti intravediamo... eheheh... ma una foto un pò più da vicina???

    RispondiElimina
  17. Ah, dimenticavo di dirti che ho votato e condiviso!!!

    RispondiElimina
  18. Ho appena finito di preparare il post per domani con cui mi piacerebbe partecipare il tuo conest. Poi mi dirai. Non riesco a collegarmi su FB per votare, riproverò domani. Molto carine le tue polpette. La melanzana con lo spada è un abbinamento gustosissimo. Buona notte.

    RispondiElimina
  19. Ciaoooo, un post molto interessante, ti faccio i complimenti per le polpette con ingredienti riciclati!!!!! Le tue foto fanno riflettere, con degli avanzi hai realizzato questa ricetta stupenda, quanta gente butta via il cibo che rimane! Bravissima hai dato un ottimo esempio. Bella anche la foto con i food-blogger! E, complimenti anche per i premi, inutile dire che sono meritatissimi!

    RispondiElimina
  20. Condivido in pienola filosofia, in cucina come nella vita di tutti i giorni. Attenzione al presente per garantire a noi e a coloro che ci seguiranno un buon futuro nel rispetto di ciò che abbiamo.
    La ricetta è deliziosa.
    Sei sempre carinissima, grazie per avere pensato a noi.
    A presto.
    Fabio

    RispondiElimina
  21. condivido in pieno la cultura del green e del riciclo, e in tema, si dovrebbe magari diffondere anche il recupero quando si è al ristorante, di quella che oggi si chiama..."Doggy Bag"... (ti ricorda qualcosa?)
    Buone le polpettine di pane e pesce. belle le foto della presentazione.
    A presto

    RispondiElimina
  22. Tesoro buonasera:** innanzitutto grazie per lo splendido premio che mi hai donato sei davvero carissima e dolcissima.. purtroppo in questi giorni sono molto impegnata e non riesco ad essere attiva come vorrei.. ma sei sempre nei miei pensieri come le amiche blogger più care.. queste polpettine sono meravigliose.. non solo perchè golose ma per il proposito a cui le hai legate.. il nostro patto green, l'arte del riciclo e la battaglia agli sprechi .. e poi vedi.. ne escono fuori davvero dei piatti splendidi! complimenti mia cara ti lascio un grande abbraccio e una splendida serata:*

    RispondiElimina
  23. Ciao cara grazie per essere passata! le tue polpettine sono golosissime, il mio Cosciotto adora le polpette penso proprio che te le copierò!
    un bacio!
    Coscina di Pollo

    RispondiElimina
  24. Eccomi finalmente arrivo anche da te,sto benone ora grazie per i commenti deliziosi che sempre mi lasci,ottime le tue polpettine Paola ed è proprio vero spesso non facendoci neanche caso si compiono dei gesti di vero sacrilegio e non solo in cucina ,ma con pochi accorgimenti si può rivoluzionare il mondo!
    Baciuzzi beddi Paoletta a presto Z&C

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...