martedì 11 settembre 2012

Pancakes con crema di cioccolato alle nocciole e gelato al cappuccino

Scroll down for English

Ho subito colto l'invito di Valeria del blog Murzillo Saporito  a partecipare al bellissimo contest "La ricetta nel cassetto" ....da tempo pensavo di fare i pancakes per una colazione tutta American style, ricordo che in America comprai una scatola di preparato per pancakes nel quale bisognava solo aggiungere il latte, c'era addirittura lo sciroppo d'acero....ma non mi erano proprio piaciuti!

Comunque per una cosa o per un'altra non mi è mai riuscito di farli homemade...poi una sera è venuta mia sorella con un piatto colmo di caldi pancakes ricoperti di frutti di bosco e miele...e mi sono convinta...la ricetta è quella giusta, è FANTASTICA , veloce, ricca di aromi, e i pancakes vengono morbidissimi....però era rimasta lì nel cassetto, l'ho aperto per questa occasione ed eccola qui rispolverata e rivisitata.

Gli Americani usano mangiarli non solo a colazione, li accompagnano con lo sciroppo d'acero, il miele, la marmellata, il gelato o il burro di arachidi....ne hanno anche una versione salata che mangiano con burro salato, uova, bacon, formaggio spalmabile e crema di zucca.
Ah quasi me ne dimenticavo....ho preparato l'impasto due giorni fa, si può tranquillamente tenere in frigo e tirarlo fuori poco prima di prepararli....





Cosa occorre:
250gr di farina
250ml di latte
50gr burro fuso
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiaini di lievito per dolci
2 uova
1 cucchiaino di cannella
1 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata (secondo il vostro gusto)


Ai fornelli:
Nel mixer ho inserito le uova, il latte e il burro fuso, ho frullato per due minuti, poi vi ho aggiunto, la farina, lo zucchero di canna, la cannella, i semi della vaniglia, un pizzico di sale, un pò di noce moscata  e il lievito in polvere, ho mescolato bene fino a che l'impasto diventasse morbido e cremoso.
Ho riscaldato una padella antiaderente, ho unto leggermente il fondo con un batuffolo di cotone e vi ho versato una cucchiaiata di impasto, ho aspettato che si staccasse dalla padella e con una spatola ho girato il pancacake dall'altro lato, un minuto ed era pronto.


Visto che ultimamente ho preparato solo dolci con la frutta...tutti troppo poco calorici....mi sono rifatta e li ho serviti con della crema di cioccolato alle nocciole,una palla di gelato al cappuccino e qualche chicco di caffè ricoperto di cioccolato....quando ce vò ce vò! Bhè volete sapere la sensazione? Avete presente la canzone di Giorgia "Tu mi porti su"....di boccone in boccone andavo sempre più SU SU mi sentivo appagata, felice, soddisfatta...il cioccolato si sa ha un effetto terapeutico! Quando li ho finiti...ho realizzato che avevo mangiato un miliardo e mezzo di calorie....mi sono fermata a pensare perplessa a  cosa potevo fare nell'immediato per recuperare...e ho risolto il problema con una corsetta su e giù per le scale di casa e un bicchiere di acqua tiepida prima di andare a letto....Sono pazza, vero? Ma perlomeno mi sono levata  un peso dalla coscienza!
Come ho detto prima, però, si possono servire in un milione di modi....io li adoro anche in versione meno calorica con lo yogurt greco e i frutti di bosco oppure con la composta di more o di amarene.....fatemi sapere voi come li preferite!



Pancakes with hazelnut chocolate cream and cappuccino ice cream 

I wanted to make pancakes for a long time, I remember that when I went in America I bought a box of prepared for pancackes I just had to add milk,  it was even maple syrup inside .... but I didn't really liked them! However, for one thing or another I never managed to make them homemade ... untill my sister came to me with a heaping plate of hot pancakes covered with berries and honey ... and I understood it was the right recipe! It is  a very GREAT recipe, fast, full of flavors, and the pancakes are soft!
Americans don't use to eat them only for breakfast, they accompany them with maple syrup, honey, jam, ice cream or peanut butter .... They also have a savory version which they eat with salted butter, eggs, bacon , cream cheese and pumpkin soup.
I prepared the dough two days ago, you can  keep it in the fridge and pull it out just before you need to prepare pancakes.

What you need:
250g of flour
250ml of milk
50g melted butter
2 tablespoons of brown sugar
2 teaspoons of baking powder
2 eggs
1 teaspoon of cinnamon
1 vanilla pod
1 pinch of salt
1 pinch of nutmeg





Method:
In the mixer I put the eggs, milk and melted butter, I blended for two minutes, then I added the flour, brown sugar, cinnamon, vanilla seeds, a pinch of salt, a little walnut nutmeg and baking powder, I mixed well until the dough becomes smooth and creamy.
I heated a pan, I lightly grease the bottom with a cotton ball and I poured a spoonful of dough, I waited until he comes off the pan with a spatula and I turned pancacake the other hand, a minute and was ready .

I have served with the hazelnut chocolate cream, a ball of ice cream cappuccino and a few coffee beans covered with chocolate. Well you know the feeling? You know the song by Giorgia "Tu mi porti su"....as I ate I went UP UP I felt happy ... the chocolate you know has a therapeutic effect! When I've finished ... I realized that I had eaten a half billion calories .... What I could do immediately to recover? ...I solved the problem running up and down the stairs and a glass of warm water before going to bed .... Crazy, right? But at least I lifted a weight from consciousness!
Finally, as I said before the pancakes can be served in a million ways .... I love them also in less calories with the greek yogurt and berries or ​​with blackberry or black cherry jam ..... let me you know how they like more!


Con questa ricetta partecipo al contest "La ricetta nel cassetto" del blog  Murzillo Saporito




41 commenti:

  1. Buoniiiii! :D Ecco, adesso ne mangerei a volontà, sono davvero perfetti e golosissimi! Sai che non li ho mai fatti? Devo assolutamente provare, la tua ricetta è ottima, complimenti! :) Un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale devi provarli sono davvero buoni....fammi sapere!
      Un bacio e grazie per essere passata
      Paola

      Elimina
  2. Non li ho mai provati ma credimi i tuoi mi sembrano piuttosto buoni e mi piacerebbe provare la ricetta. Ti faro' sapere. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna,
      dai provali e fammi sapere!
      Un bacio
      Paola

      Elimina
  3. Ciao paola,come è andato il rientro alla materna della bimba?Tutto bene?
    Oggi è la seconda ricetta di pancake che mi capita a tiro!!Non li ho mai fatti devo proprio provarli!!
    Ti auguro una splendida serata!
    a presto
    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica,
      Flavia è stata proprio contenta di ritornare a scuola e di riabbracciare la maestra e gli amichetti...Grazie sei carinissima!
      Un bacio e ancora un in bocca al lupo alle tue principesse!
      Un bacio
      Paola

      Elimina
  4. Ciao Paola, piacere di conoscerti. Amo i pancake e questi mi paiono davvero strepitosi. Mi piace tanto come li hai serviti, con quella bella crema che cola da una parte. Me li mangerei in due secondi. Che golosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia,
      è un piacere conoscerti...vengo subito a trovarti!
      Grazie per i complimenti e essere passata!
      Un bacio
      Paola

      Elimina
  5. Ciao Paola, non ho mai preparato i pancakes, ma questi sono irresistibili con tutta quella crema di cioccolato e nocciole che scende...fantastici!!! Mi prendo la ricetta così li provo anch'io!!
    Un bacio, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia,
      grazie mille per i comlimenti..prova la ricetta e fammi sapere con che cosa li accompagni!
      Un bacio e buona giornata!
      Paola

      Elimina
  6. Paola anche io se mangio qualcosa di piu' calorico faccio una corsetta cosi' mi sento meglio con la coscienza :-) pero' non ci rinuncio!!! e questi pancakes sono irrinunciabili anche perche' io amo il cioccolato e poi quella pallina di gelato e' il tocco perfetto!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta,
      non ho mai fatto una dieta in vita mia...o meglio ne ho cominciate tante e sono arrivata al 3 giorno...sono troppo golosa!
      Un bacio e grazie per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  7. Che buoni i pancake e l'impiattamento è davvero elegante.
    Ciao. Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice,
      ti ringrazio per i complimenti e per essere passata di qui!
      Un bacio

      Elimina
  8. ahhhh questi americani!!! Che splendida golosata Paola!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già gli americani hanno importato questa bontà dall'Europa....
      Grazie mille!
      Un bacio

      Elimina
  9. buonissimi e ottimo l'abbinamento che hai creato:)

    RispondiElimina
  10. Woooowwww che bontà i pancake... anche io ogni tanto li faccio... non mi vengono cosi belli... ahahah... brava Paola!

    PS: la presentazione è davvero da ristorante super stellato... proprio un bell' impiattamento!

    PPS: ma l'acqua calda la sera a che serve??? (sputa il rospo, non si sa mai che mi fai perdere qualche grammo...!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia,
      grazie mille per i complimenti!
      L'acqua calda dicono che aiuti ad eliminare i grassi, rilassa le pareti dello stomaco e dei muscoli...è un antico rimedio...non so se funzioni davvero...eheheheh...io quando lo faccio mi sento una libellula (pura suggestione!)
      Un bacio
      Paola

      Elimina
  11. Ciao Paola, iniziare la giornata con i pancakes ti dà sicuramente una marcia in più, a me piacciono con lo sciroppo d'acero come li mangiano gli americani ;-)ma quello schizzo di cioccolata è molto invitante.
    Grazie per aver partecipato :-)

    RispondiElimina
  12. Ma che meraviglia cara ....uno spettacolo per gli occhi e per il cuore! Tanti complimenti!!!

    RispondiElimina
  13. Che goduria!!! Fa venire l'acquolina in bocca... complimenti. Passo ad invitarti al mio contest se ti va http://incucinacongioia.blogspot.it/2012/08/contest-la-sicilia-in-tavola.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia,
      con piacere accetto il tuo invito!
      Grazie per i complimenti e per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  14. ecco, sto ancora lavorando e mi hai appena stesa.... toccherà provarli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      fammi sapere come ti vengono!
      Grazie per essere passata!
      Un bacio

      Elimina
  15. fantastici i tuoi pancake,li faro'^_^passa da me che cè un premio per te...a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lety,
      che curiosità....vengo subito a trovarti!
      Grazie per i complimenti!
      Un bacio

      Elimina
  16. complimento un blog carinissimo ti seguiro conservane un paio che faccio un assaggino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna,
      grazie per essere passata....è un piacere conoscerti!
      Sono andati a ruba....dai fammi sapere quando vieni che li rifaccio...eheheheh!
      Un bacio

      Elimina
  17. nooo, mi hai fatto venire l'acquolina.. che diavoleria di bontà è?
    un bacio cara e buon week end (scusa l'assenza.. ma ora sono ufficialmente tornata e ne sono felicissima).
    vaty

    RispondiElimina
  18. Sono golosissimi questi pancakes è un pò che non li faccio e vorrei provare i tuoi, mi hai fatto venire voglia...

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...