lunedì 9 luglio 2012

Tortino di zucchine ai quattro formaggi e basilico con chips di zucchine e patate e fettine di pomodoro caramellate


Ciao a tutti,
non vi dico quanto sono emozionata nel postare la mia prima ricettina....ho l'ansia da prima volta!!!


Gli ingredienti per 4 tortini:
4 zucchine
15 foglie di basilico
250gr di ricotta
50gr di pecorino romano  grattugiato
50gr di grana grattugiato
100gr di provola
1 cucchiaio di panna da cucina
1 cucchiaio di latte
sale q.b.
pepe q.b.

Gli ingredienti per le chips di patate e di zucchine:
1 patata
1 zucchina
Olio di semi di arachide

Gli ingredienti per le fettine di  pomodoro caramellate:
4 pomodorini
3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di aceto di vino bianco
un goccino d'acqua

Ai fornelli:
Per prima cosa ho lavato e mondato le zucchine e le ho tagliate  a fette sottilissime con il pelapatate, le ho salate, ho oleato uno stampino di alluminio e ho disposto le fette in senso verticale sovrapponendole leggermente, in una terrina ho mescolato con il frullatore la ricotta con la panna, il latte,il pecorino, il grana, il basilico tritato finemente, il sale ed il pepe, ho versato un cucchiaio del composto nello stampino ed ho aggiunto della provola tagliata a dadini ho ricoperto con il composto fino all'orlo dello stampino, infine ho piegato le zucchine che fuoriuscivano dallo stampo al fine di coprire completamente il composto, ho infornato i tortini per  30 minuti a 200°..
Nel frattempo ho preparato le chips di patate e zucchine, ho lavato e pelato la patata e l'ho asciugata benissimo con un panno asciutto, poi ho tagliato delle fettine con il pelapatate, le ho fritte facendole immergere completamente in olio bollente, ho tagliato anche le zucchine con il pelapatate  e siccome sono molto acquose per farle venire più croccanti  ho preferito infarinarle prima di friggerle, ho salato con del sale in grani.
Per le fettine di pomodoro caramellate:
Ho lavato e tagliato i pomodori a fettine, in un pentolino antiaderente ho fatto sciogliere lo zucchero con mezzo cucchiaino di aceto e un goccio d'acqua, quando si è formato il caramello ci ho rigirato le fettine di pomodoro.
Ho sfornato il tortino e ho aspettato qualche minuto prima di rivoltarlo nel piatto, ho decorato con le chips di patate e zucchine, le fettine di pomodoro caramellate e una foglia di basilico.




Con questa ricetta salata partecipo a Get an Aid in the Kitchen di Cucina di Barbara 

4 commenti:

  1. Grazie infinite ti inserisco subito!
    barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara,
      spero proprio di vincere il premio è bellissimo!
      Un bacio
      Paola

      Elimina
  2. Piacere di conoscerti,ho scoperto il tuo blog grazie al contest di Barbara.Ho già visto alcune interessanti ricette del tuo neonato blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Mariabianca!
      E' un piacere conoscerti e scoprire il tuo mondo...sai abbiamo tante cose in comune!
      Ti ringrazio per essere passata da me...mi sono aggiunta tra i tuoi lettori, ci vedremo spesso!
      Un bacio
      Paola

      Elimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...