martedì 10 luglio 2012

Polpettine di pesce

Questo piatto è molto facile da preparare, lo trovo molto raffinato ed è ideale come finger food  per un aperitivo all'aperto. Queste polpettine possono essere accompagnate da salse a base di yogurt o di maionese o da una bella insalata mista .Le mie bimbe ne vanno pazze!




Per le polpettine:
3 pesci di pezzatura media 
4/5 fette di pane 
2 cucchiai di pecorino
1 uovo
un pizzico di zenzero
la buccia del limone grattugiata
pangrattato
olio extravergine di oliva

Ai fornelli:
Per prima cosa ho pulito i pesci, in genere uso il pesce azzurro o di paranza, li ho posti in una casseruola  ricoperti d'acqua, li ho fatti cuocere con il coperchio a fuoco basso per circa 10 minuti, una volta tiepidi li ho spinati, ho filtrato l'acqua di cottura e vi ho ammollato la mollica di pane, in un contenitore ho mescolato insieme la mollica, il pesce, il pecorino, lo zenzero, la buccia del limone, un pizzico di sale e una manciata di pangrattato regolandomi secondo l'umidità del composto.
Poi ho formato delle piccole polpettine che ho passato nel pangrattato, le ho disposte su una teglia rivestita da carta da forno e vi ho fatto un abbondante giro d'olio, ho infornato a 200° per circa 20 minuti, le ho girate un paio di volte, ovviamente la cottura dipende dalla potenza del vostro forno vi accorgerete che sono pronte quando avranno formato una crosticina croccante e dorata.
Le ho servite con una fettina di limone, del prezzemolo, un quadratino di pomodoro e della maionese.



Con questa ricetta partecipo al contest "Un pic nic in riva al mare" di Lucy  I sapori di casa mia, il contest scadrà il 3.09.12. 


16 commenti:

  1. Ma che spettacolo anche come fingerfood !! per aperitivi o antipasto .. Bravissima!

    Baci

    Lucy :-)

    RispondiElimina
  2. Complimenti, sembrano deliziose ^.^ Le proverò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Audrey!
      Sono buonissime te le consiglio!
      Un Bacio
      Paola

      Elimina
  3. Complimeti per la vincita! :-)

    inviami i dati per la sepdizione premio al piu presto alla e-mail: amay64@hotmail.it

    Lucy :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lucy Grazie mille!
      Sono felicissima di aver vinto...quando ho letto il tuo post non ci potevo credere!
      Un bacio

      Elimina
  4. Complimenti per la vincita, queste polpettine sono davvero invitanti. Felice di conoscerti, mi unisco con piacere ai tuoi lettori. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia,
      ti ringrazio per i complimenti e per esserti unita ai mie lettori!
      Un bacio

      Elimina
  5. Scusami se non sono passata prima, ma ho avuto problemi di linea. Ti faccio i complimenti per la tua ricetta, molto raffinata la sua presentazione. Mi unisco ben volentieri ai tuoi lettori e credimi ho un motivo in più" per essere felice di aver vinto il contest: ci ha fatti conoscere.un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giovanna complimenti anche a te per la vittoria!
      Sono felice anche io di averti incontrata...grazie per i complimenti e per esserti unita ai miei lettori.
      Un bacio

      Elimina
  6. Complimenti!!!Sono contenta che hai vinto!Sei stata proprio brava :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea...sono felice che ti sia piaciuta questa ricetta :)
      Un bacio

      Elimina
  7. Ciao!Piacere di conoscerti!!!!complimenti per il contest!!!siamo compagne di vincita ;D
    Da oggi sono tra i tuoi lettori!un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marilena....congratulazioni per la vittoria anche a te!
      Grazie per i complimenti e per esserti unita ai miei lettori!
      Un bacio

      Elimina
  8. Ciao,grazie per i complimenti,naturalmente sono ricambiati. Non perdiamoci di vista!

    RispondiElimina

Grazie mille a tutti quelli che vorranno lasciare un consiglio, una critica o un semplice saluto!
Con affetto
Paola

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...